domenica 8 gennaio 2012

I gatti piangono la morte di un compagno?


I gatti piangono la morte di un compagno?


Nel 1995 ho fatto un'indagine relativa al cambiamento di comportamento nei gatti anziani. Era impossibile non toccare il concetto di lutto felino. 
Molti dei 1236 padroni intervistati, insieme ai questionari compilati, mandarono lettere di accompagnamento che furono ottime fonti di informazione. Il maggiore numero di lettere alla morte di un gatto amico. Quasi la metà dei felini presi in esame era sopravvissuto a un altro e il 60% di essi mostrava una qualche reazione visibile alla perdita. A esserne particolarmente interessati sembravano i siamesi, i burmesi e i birmani. Quasi tutte le reazioni riportate parlavano di ricerche e chiamate. Alcuni dissero che i loro gatti erano diventati più affettuosi ed esigenti: altri che il gatto sopravvissuto era migliorato moltissimo e sembrava più contento dopo la perdita dell'altro.
Non credo che questo "lutto" sia un comportamento esclusivo dell'età anziana. Esempi simili sono stati riportati su gatti più giovani. L'età assume una certa rilevanza sui due gatti che hanno trascorso molto tempo insieme, perché le abitudini e la mancanza di cambiamento sembrano essere più apprezzati con l'avanzare degli anni. La perdita di un amico di vecchia data crea profondi di cambiamenti familiari, uomini tristi, variazioni di abitudini e l'assenza di una parte della famiglia, probabilmente alla base dei miagolii strazianti mirati a far tornare le cose alla normalità. A volte l'introduzione di un gattino riesce a frenare il comportamento abnorme occupando la mente con un nuovo interesse. Ma c'è anche il rovescio della medaglia: padroni che raccontavano di come il gatto superstite fosse "rifiorito" alla morte dell'altro. Sembra che l'oppressione passiva tra gatti diventi evidente solo quando il gatto dominante non c'è più.
Se il vostro gatto ha perso il compagno e sembra addolorato, allora è importante mantenere nei limiti del possibile le normali abitudini. Non preoccupatevi se per un paio di giorni non mangia; in genere l'appetito ritorna abbastanza velocemente. A un gatto che ha perso il compagno si può dare qualche goccia di Honeysuckle, sempre previa autorizzazione del veterinario.
Prima di correre a comprare un altro gattino che "sostituisca" quello morto probabilmente vale la pena aspettare di vedere le reazioni del gatto superstite. 
Se avessimo perso il partner ci farebbe davvero piacere che ci portassero in casa, anche con le migliori intenzioni, un estraneo per sostituirlo? 
Se il gatto soffre per quel compagno particolare, forse è meglio permettere alla cosa di evolvere naturalmente e aspettare che il tempo guarisca le ferite. Se, al contrario, il gatto "rinasce", saprete di aver preso la giusta decisione. Nel caso continui ad aggirarsi per casa come un'anima in pena allora potreste provare ad affiancargli un gattino.

Fonte: "Cat Detective" di Vicky Halls


33 commenti:

  1. ..oggi ho perso la mia piccoletta Pina dopo 15 anni di simbiosi..mi ha curato quando ero sola e malata ed io non ho potuto curare lei..il dolore ed il vuoto sono insopportabili..a consolarmi solo la pelosetta Agata che mi guarda con 2 occhi profondi come 2 laghi neri mentre io piango e non so come potrò abituarmi a non avere più con me la dolcezza della mia vita..ti amerò per sempre..

    RispondiElimina
  2. Cara Anna so che non esistono parole di consolazione in questi casi, ma comprendo il grande dolore che si prova, perchè anch'io ho perso nove mesi fa la mia dolcissima Chicca, che ha vissuto con me per 15 anni. Anche la sua compagna Nuvola, purtroppo ne ha risentito molto, tanto che ora richiede più attenzioni da parte mia. Vedrai che il dolore che provi ora un giorno si trasformerà in un dolce ricordo... Ora il tuo angelo pelosetto corre libero sul ponte dell'arcobaleno e forse un giorno chissà la rivedrai magari in un sogno...

    RispondiElimina
  3. non si possono perdere due gatti che sono stati figli ,in 24 ore di una malattia non capita forse pif uno ha seguito l'altro 15 anni insieme...la gattina di due anni che ha regalato ai miei micioni anziani gli ultimi sprazzi di gioventù non sa darsi pace li cerca ovunque...noi...mamma e papà non sappiamo darci pace e vorremmo che almeno lei non soffrisse quanto noi....

    RispondiElimina
  4. concordo con la signora Chellini. Ho perso forse per Fip la mia micia, 14 anni insieme e in 5 giorni è volata al Ponte dell'Arcobaleno senza mai aver manifestato alcun sintomo. E' successo il 30 aprile 2012. Ho creduto di impazzire, c'erano momenti in cui sentivo il dolore salire dallo stomaco e sembrava spaccarmi il cuore.
    La vedevo ovunque, mi mancava in modo insopportabile. Poi... ha deciso lei per me: una serie di coincidenze che mi portano a pensare che il micio che ho ora trovato nel secchione della spazzatura, me l'abbia mandato lei, se non addirittura sia la sua reincarnazione. Loro non vanno mai via, vanno solo in un posto in cui non possiamo più vederli, ma sono sempre accanto a noi e nel nostro cuore, in attesa del giorno in cui la raggiungeremo e allora sarà per sempre. Lorna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nn vedo l'ora di abbracciare e continuare la mia vita nell aldilà con il mio gatto.
      Mi manca tanto, e andato via due settimane fa.
      Il mio gatto lo tengo ogni ora nel mio cuore, lo rivivo Tt i giorni
      E lo farò per sempre finché nn giunga il giorno che li incontrerò e nn lo potrò più lasciare.
      Gatto mio anima mia mi manchi guardami da lassù e stammi vicino

      Elimina
  5. vi capisco.. ho perso la mia gatta tre giorni fa.. 20 anni di vita assieme hanno segnato per me una crescita interiore e la condivisione di immensi attimi di dolcezza. la condivisione di gioia e dolori ed ora il mio cuore è a pezzi quasi non si volesse dare una ragione...

    RispondiElimina
  6. Ciao a Tutte/i . Come vi capisco e condivido le vostre sofferenze .Anch'io o perso il mio gatto Mielito un amore era come un bambino mi adorava e io adoravo lui non immaginavo che si potesse versare tante lacrime per la perdita del proprio gatto .che vengono proprio dal profondo del cuore tristezze.. Ci vorrà un pò che mi riprenda mi manca tanto il mio Mielito ciao..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È successo anche a me una settimana fa, ma la cosa brutta è che ho trovato il mio Leo,( un gattino di 5 anni e mezzo) morto vicino casa mia.. La causa?,
      Me l'hanno avvelenato, e quando l'ho ritrovato ormai era troppo tardi.. Era già irrigidito e morto forse da più di 6 o 7 ore..
      Con lui ho condiviso tutto, mi è stato vicino in un periodo molto difficile della mia vita.. Il dolore è troppo e non pensavo facesse così male.. Spero che un giorno se ci sarà un altra vita lo rincontrerò ed allora quelle che verserò saranno lacrime di gioia.. Posso prendere anche un altro milioni di gatti ma mai nessuno sarà come lui.. Mi manca da morire.
      😔😔😭

      Elimina
  7. Io ho perso il mio Ulisse 5 giorni fa, era la mia ombra, il mio grande amore , era tutto e adesso non c è piu.. Mi ha lasciato sola e io sto male da morire e nessuno capisce il mio enorme dolore..prendo le gocce x dormire, mangio poco o nulla...
    Ma so ke nn posso abbattermi perche ho baffetta la sua sorellina ke sta peggio di me..e non puo esprimersi s parole..non mangia , dorme tutto il gg e se non dorme mi cerca disperatamente per attenzioni, cosa ke prima non faceva xke è sempre stata una gatta solitaria molto estroversa..
    E io adesso ho tutta la sua preoccupazione addosso..odio sentirla piangere con i suoi versetti, vederla annusare ovunque mi fa scendere le lacrime..
    È diventata una situazione insostenibile..
    Spero superemo questo brutto momento..

    RispondiElimina
  8. Cara Francesca è normale che tu soffra così tanto... Ci sono passata anch'io più volte... E' naturale che a distanza di 5 giorni la ferita è ancora viva... Ma il tuo Ulisse non ti ha mai lasciata se non fisicamente... Prega per lui e continua ad amare la sua sorellina Baffetta che anche lei soffre di questa mancanza... perché l'amore quello non finisce mai... Un forte abbraccio. <3

    RispondiElimina
  9. Abbiamo perso Biagio 2 giorni fa, investito da una macchina. Mi consola che non abbia sofferto, era bello, integro, non una goccia di sangue.
    Era con noi da 5 anni, adesso il suo compagno Geyser, portato a casa assieme a Biagio dal gattile sembra disorientato ma non manifesta con miagolii o inappetenza un' eventuale disagio. Meglio per lui se non soffre.
    Noi stiamo soffrendo da matti, quando io passo davanti al cuscino dove di solito dormiva non posso non piangere. Mi manca un sacco.
    Spero che dov'è ora, stia bene. Era un gatto molto indipendente ma capace di venire ad acciambellarsi schiacciandosi proprio contro il corpo come a dire: sei mia e questo è il mio posto.
    So che passerà perché l'ho già provato, ma ci vorrà tempo.

    RispondiElimina
  10. Grazie per la tua testimonianza Emy. Il tuo dolore si trasformerà con il tempo in un dolce ricordo... Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Pulce ci ha lasciati dopo tre anni assiemi. una macchina ce l'ha portata in cielo. abbiamo altri 5 gatti, ma il più anziano sembra piu' triste o sono io che vedo la tristezza in lui. E' straziante non vederla piu' tornare dal suo giretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile lo so... nè per noi nè per loro... hanno un'anima anche loro.

      Elimina
  12. Da poco il mio Amore Spike è volato in cielo a causa di una macchina...non ci posso ancora credere... mi ritrovo molto nelle votre testimonianze, nel vostro dolore e della mancanza che si sente... era un'Anima stupenda e vorrei che questo dolore si trasformi in pura gratitudine per averlo avuto come compagno di vita, anche se solo per un paio d'anni. L'altra gatta è più affettuosa ma, onestamente, mi è parsa un po "sollevata" dal fatto che ora ha tutte le attenzioni per sè, perchè l'altro era molto estroverso. Non mi è facile interpretare: alla sera, mi cerca, miagola e vuole giocare con me, come faceva prima che arrivasse Spike... non so se lo fa perchè si sente sola o se le va bene così!

    RispondiElimina
  13. Capisco benissimo il dolore che si prova! Oggi ho perso il mio dolce Tigro perché morso da un cane che l’aveva conciato proprio male. Oggi dopo un solo anno che era con me se ne andato e ogni volta che passò davanti alla sua cuccia mi viene da piangere. L’altra mia gattina Wendy che poi sarebbe la mamma, passeggia per casa e miagola fortissimo e poi cerca in ogni stanza il suo compagno di giochi. É dura non vederlo tornare dal suo giretto é non sentirlo più miagolare per attirare la mia attenzione! Mi manchi tantissimo Tigrotto!

    RispondiElimina
  14. Cit. dall'articolo: "Non preoccupatevi se per un paio di giorni non mangia", questo non è un gran consiglio!!

    RispondiElimina
  15. la mia Pilù è volata sul ponte martedì 10 aprile, aveva solo 6 anni e mezzo, era bellissima ma la FIV ha vinto su tutte le attenzioni che ho avuto per proteggerla. Io sono disperata, il cuore a pezzi e ancor più mi struggo per Magò, la sua sorellina. Insieme dalla nascita ora Magò è da sola, è tre giorni che non si muove dalla cuccia e mangia pochissimo, io le sto adosso, la copro di coccole ma lei resta pochissimo e torna nella cuccia e la cosa si ripete più volte. Al dolore della perdita di Pilù si aggiunge il dolore di non riuscire a consolare Magò.....spero che il tempo aiuti me e lei.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Ieri mi ha lasciata il mio Bruno. Aveva solo 5 mesi e mezzo e l'avevo adottato un mese fa. È stato il mese più lungo e più bello, mi sembra di averlo avuto da una vita, era super coccolone e dolce. In due giorni è peggiorato in modo assurdo e il veterinario ci ha dato la peggior notizia. Positivo sia a fiv che felv, non mangiava più, non si reggeva sulle zampe, tremava, aveva le fauci pallide. Non ci hanno dato scelta diversa, ultimo saluto a Bruno con il cuore a pezzi e ultima puntura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevamo adottato lo stesso giorno in cui abbiamo adottato Ivy, anche lei 5 mesi e mezzo. Non capisco se lei senta la sua mancanza, è diventata più coccolona.

      Elimina
  19. Ieri mattina la mia gattina di 11 anni mi ha lasciata...due giorni senza mangiare e senza bere, si nascondeva in stanze poco illuminate e silenziose e dormiva...per due gg l ho portata dal veterinario il terzo hanno preferito ricoverato a per problemi ai reni ed al fegato..era cmq vigile e mi hanno detto che i 3 gg di ricovero avrebbero riportato i valori normali non sembrava grave...la mattina successiva é morta e io non ero li...a casa al mio rientro il micio suo compagno di vita ci aspettava...non riesco ancora a capire la sua reazione anche se sembra sereno...l unica cosa é che no va dove è stata lei negli ultimi gg come se non volesse disturbarla...e sta vicino a noi...piano piano si supererà anche questa ma essendo in dolce attesa è davvero triste e difficile affrontare il tutto...

    RispondiElimina
  20. Io ho perso il mio amore unico Piccolo che aveva 10 anni per una patologia respiratoria. Ho altri 5 siamesi anche loro un po' anziani che soffrono quanto me per questa perdita. Piccolo riempiva la casa con la sua presenza ed ora è tutto silenzioso. Soffro tantissimo. Spero sia in un luogo più bello e mi aspetti li quando un giorno ci rincontreremo

    RispondiElimina
  21. E io cosa dovrei dire nel 2016 ho perso il mio Tommy per epatite morì il 6 05 2016 nello stesso mese dp 10 giorni presi la mia Luna insieme a Milka erano entrambe quanto una mano le ho cresciute insieme,solo che luna era più diffidente e selvaggia e Milka più coccolona..ma 3 giorni fa il 26 05 2019 esattamente dp 3 anni dalla morte del mio piccolo Tommy lei la mia Luna nn c'è più aveva una pluripolmonite con pericardio e peritonite il PIV la polmonite da piccola si è manifestata dp lo sviluppo ma qll che l ha stroncata e stata il PIV,se io mi fossi accort prima dei suoi problemi chissà adesso sarebbe viva magari la salvavo..nn faccio che pensarla e piangere adesso ho l altra spero che lei nn risente la mancanza ora ttt le mie attenzioni saranno su lei..ma credetemi anke se l altra era diffidente e nn tnt si faceva coccolare da me io sn certo che mi amava xke e morta davanti a me..ancora nn mi riprendo da qst shock ma io la amerò per sempre la mia Luna.

    RispondiElimina
  22. Il mio Zorba è morto il 3 luglio improvvisamente.. Gatto bello forte coraggioso e generoso.. Ancora giovane visto che aveva a malapena 8 anni.. Una morte improvvisa.. Da stare bene a morire tra le braccia di mio figlio in un attimo.. Ed io ero fuori in vacanza.. Un dolore che penso possiate capire.. In casa vivono con me due cani ed un altro gatto.. Diderot di 4 anni.. Cresciuto con Zorba che al suo arrivo lo ha curato come un fratello maggiore.. Erano quasi sempre insieme.. Osservo continuamente Diderot per capire se si sente solo.. Se mangia abbastanza.. E mi chiedo se avrebbe bisogno di un nuovo compagno oppure se è meglio aspettare.. Nessuno potrà mai sostituire Zorba nel mio cuore ma voglio il meglio per chi è ancora con me.. Per adesso sicuramente aspetterò perché voglio fare la scelta migliore.. La domanda è questa.. Secondo voi è meglio un gatto piccolo oppure adulto? O non c'è una regola? Grazie mille Daniela

    RispondiElimina
  23. Oggi alle 14:00ci ga lasciato maggy una figlia per noi aveva quasi 2 anni portata a casa che aveva un mese è la seconda gatta che ci muore investita
    Purtroppo miki che ha solo 8 mesi ed è un coccolone che osia stare da solo miagola sempre e non so che fare più di stargli vicino il più possibile il dolore e estenuante ci manchi da morire e ci mancherai sempre di più!!

    RispondiElimina
  24. Ogni volta e un dolore straziante e così x me da sempre ho perso il mio cane aveva 16 anni dopo 6 anni o perso il mio gatto anche lui 16 anni più vado avanti con l età e più soffro mi dico sempre non ne prenderò più ma poi non lo faccio gli animaletti sono il dono più bello che Dio ci ha Donato io li amo ora ho la mia Fufina 12 anni spero che viva più possibile la mia cagnolina di 2 anni e la piccola Patti un furetto di 11anni gli amori della mia vita Grazie Dio X questo

    RispondiElimina
  25. La mia gatta di 4 anni è caduta l'altro ieri dal balcone, non riesco a non darmi la colpa per non essere stata attenta, ho un nodo allo stomaco che non riesco a sciogliere...La sorella si guarda in giro, spera di vederla arrivare e questo mi rattrista ancora di più

    RispondiElimina
  26. Io 2 mesi fa ho salvato due gattini di 20 giorni di vita dalla spazzatura erano veramente bellissimi e tenerissimi giocavano sempre e dormivano insieme attaccati un con l'altro ma oggi e successo una cosa orribile sono entrato in macchina per uscire come tutte le altre volte ma c'era il mio Peter nella cignhia io non lo sapevo quando ho acceso la macchina per uscire si e macinato tutto ed e morto sto piangendo senza sosta da 5 ore. ora titina l'altra mia gattina prima si giocavamo ogni tanto adesso vuole solo me mi salta addosso mi fa le fusa vuole tante coccole come faccio a capire se sta soffrendo oppure come consolarla nel migliore dei modi farei l'impossibile per renderla felice credo che anche Peter soffre nel paradiso per la sua sofferenza vi prego aiutatemi grazie

    RispondiElimina
  27. la mia gatta ha mangiato un pezzo di tela es è finito nell'intestino e la lacerato tutto. la mia gatta aveva urinato in giro e io per sbaglio li ho dato un calcio e le stava fuori dalla stanza triste e io non riesco togliermi questa immagine. l'abbiamo portata dal veterinario ma non possiamo fare niente e io non lo saluta come si meritava e lei mi guardava tipo "cosa mi vogliono fare, non mi lasciare qui" e me la immagino ogni giorno che gioca con sua sorella.
    aveva solo 3 mesi e mi do la colpa di non essere stato attento e non aver passato più tempo con lei. per favore qualcuno mi può confortare?

    RispondiElimina
  28. Sto pregando ogni giorno per il mio gatto.. che di colpo ha iniziato a star male e gli hanno diagnosticato un IRC grave e ancora più aggravata da un calcolo... Gli danno poche speranze, sto piangendo da 3 giorni, è cresciuto insieme a me, ed ora è ricoverato con flebo... Ogni volta che lo vado a trovare mi guarda come per supplicarmi di portarlo via... come se volesse tornare a casa nella sua cuccetta a dormire... mi guarda come se mi chiedesse perché è lì in mezzo agli sconosciuti... mi guarda andar via senza di lui... Provo il dolore da padrone, e il suo dolore.. messi insieme... ha solo 10 anni... ha avuto un crollo in una settimana...Mi è sempre stato vicino pure quando la mia famiglia non era vicino a me... Ti prego non andartene...��

    RispondiElimina
  29. Ieri il mio piccolo Matteo se ne andato, 3 anni e mezzo di gioia e felicità...morte stupida ed ancora adesso non ho risposte al perché......ottima salute, appetito da lupi, la sua vita un gioco continuo, salti ovunque e corse pazze su e giù dalle scale per correre dietro a suo fratello maggiore...ieri una corsa fatale, rotolando dalle scale si è rotto l'osso del collo ed è morto praticamente sul colpo...il mio bambino peloso non c'è più...il suo fratellino maggiore sembra cercarlo, sta sempre vicino a noi, ma fortunatamente mangia e beve normalmente. Vorrei prendere un altro micetto fa crescere, viziare e coccolare..a parte il dolore straziante per la mancanza del mio pelosetto con il quale avevo instaurato un rapporto morboso come padre ed il figlio che non ho potuto avere, non so se faccio bene per Giacomo, il gatto più grande che ora ha 6 anni....cosa mi consigliate voi che avete più esperienza. Grazie mille

    RispondiElimina